Massaggio Medicale APF, Metodo Feldenkrais, Tecniche manuali, terapie naturali e percorsi spirituali 

"Credo che conoscere se stesso sia la cosa più importante che un essere umano possa fare per sé" M.F.

Il Dott. Moshé Feldenkrais (1904 - 1984), fisico nucleare, ingegnere e appassionato sportivo (cintura nera di judo), sviluppa il metodo che prenderà il suo nome, a seguito di un serio infortunio sportivo capitatogli al ginocchio. Dopo che i medici gli diedero poche speranze di tornare a camminare senza dolori, lui iniziò ad esplorare attentamente il suo comportamento motorio. Studiò utilizzando le sue conoscenze scientifiche attingendo da molte fonti derivanti dalla medicina, psicologia, pedagogia, antropologia, la teoria dei sistemi e anche dalla sua grande esperienza fatta nelle arti marziali.

"Rendere l'impossibile possibile, il possibile facile e il facile elegante" M.F.

Cos'è?

A oggi il suo metodo è diffuso in tutto il mondo. È un processo educativo corporeo che mira ad ottenere il miglioramento delle capacità psiconeuromotorie. 

Il Metodo offre molti strumenti per scoprire i vari modi in cui ci possiamo muovere, come ci sentiamo in un determinato movimento, come pensiamo, come ci organizziamo, dove portiamo l'attenzione durante un'azione e scoprire quali sono le nostre abitudini funzionali le più nascoste. Praticando il Metodo s'impara a non avere giudizio. Non c'è un giusto o sbagliato. Anzi, si utilizza l'errore come ulteriore possibilità di apprendimento. Ad esempio diminuendo lo sforzo e l'ampiezza nel movimento per aumentarne la qualità. È un continuo evolversi e apprendere. Non è solo imparare a muoversi con consapevolezza e scioltezza ma si arriva a capire che questa consapevolezza potenzia le funzionalità del sistema nervoso e del cervello. Il Metodo Feldenkrais non è considerato solo come esercizio di movimento ma anche come metodo di supporto ad altri metodi curativi-terapeutici-riabilitativi (post traumatici o in malattie reumatiche-reumatoidi, fibromialgia, bambini e persone con bisogni speciali ecc) e come metodo posturale (ad esempio in ambiti artistici come danzatori, musicisti, attori, cantanti e così via)

Il Metodo in pratica

Il metodo si suddivide in lezioni di Integrazione Funzionale® (IF) che viene concepita in base alle esigenze specifiche della persona. Lo scopo è dare messaggi alla persona di norma sdraiata su un apposito lettino, attraverso dei piccoli e leggeri tocchi (meglio utilizzare vestiti comodi), oppure in lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM) che  si svolgono generalmente in gruppo dove la voce dell'insegnante guida le persone ad eseguire dei movimenti. Il Metodo può essere praticato da tutti, bambini, anziani, malati, persone disabili (anche gravi), persone traumatizzate. Non c'è limite.

I Benefici

Tutti abbiamo in noi la capacità di muoverci in modo ottimale e coordinato. Questo metodo ci permette di riscoprire queste capacità innate. Insegna ad uscire da certi limiti creati dalle abitudini per scegliere nuovi modi per muoverci in maniera più comoda e facile. Il metodo è adatto a tutte le età, alle persone che praticano sport, arti applicate (danzatori, musicisti, attori, cantanti ecc), a chi ha problemi posturali, scoliosi, fibromialgia, riabilitazioni post-operatorie, problemi neurologici e molto altro.

Migliora la postura e la qualità del movimento. Si riscoprono piacevolezza, fluidità e vitalità nei gesti quotidiani.
Si apprende come muoversi senza sforzo, osservando e trasformando le proprie abitudini scomode e/o dolorose.
Il pensiero acquista agilità ed il respiro più libertà.
L’organizzazione corporea e la coordinazione migliorano.
Si arricchisce la propria auto-immagine.


Laura Cambi si è diplomata nel 2017 presso l'Istituto di Formazione Feldenkrais di Mara Della Pergola (allieva diretta di M. Feldenkrais) a Milano nella formazione Milano8, per la durata di 4 anni. Laura è anche socia AIIMF e iscritta alla EMR.

Le sedute di Integrazione Funzionale® e di CAM® sono riconosciute da molte Casse Malati (complementari). Informatevi presso il vostro assicuratore.
Nella sezione "corsi" potete trovare date e orari per gruppi di CAM®. Per saperne di più contattateci!